Cruz Peruana al Merito Aeronautico – La decorazione più alta per un pilota/ufficiale FAP

Vi sono orologi che raccontano storie. A volte solo a guardarli, cominceranno a evocare una storia lontana …quasi sussurrata. A volte sarai abbastanza fortunato da trovare qualcuno che te lo racconti perché lo ha vissuto. Molto spesso la storia o i segni del tempo in un orologio vintage sono più importanti del tempo che scandisce da tanti anni …è una parafrasi ma è così.
Non vi annoieremo con i dati tecnici, vi racconteremo una storia. Durante la presidenza del generale Manuel Arturo Odrfa Amoretti, salito al potere nel 1948, l’Aeronautica Militare peruviana fu riorganizzata e, il 18 luglio 1950, il suo nome fu cambiato in Fuerza Aérea del Perù (o FAP). Il Perù era un alleato degli Stati Uniti ed era prevalentemente equipaggiato con velivoli statunitensi e britannici.
Alla fine della presidenza del generale Odria, la Fuerza Aérea del Peru inaugurò l’era dei jet. Tuttavia, il 3
ottobre 1968, una giunta militare guidata dal generale filosovietico dell’esercito peruviano Juan Velasco
Alvarado organizzò un rapido colpo di stato contro il presidente Fernando Belaùnde Terry, portando il Perù sotto l’influenza del blocco sovietico e le relazioni con gli Stati Uniti ed il mondo occidentale si deteriorarono per riprendere dopo il golpe del 1975.
La storia inizia in Perù, nei comandi dell’Aeronautica peruviana, la Fuerza Aerea del Perù (FAP), che, dalla
fine degli anni ’50, decise di fornire ai suoi piloti e comandanti cronografi da polso affidabili e precisi. I primi furono Omega, poi, negli anni ’60 e ’70, furono Rolex.
Negli anni la FAP ha commissionato alla maison Rolex poco più di 700 orologi, perlopiù cronografi, a partire dalla referenza 6238, poi 6239 ed infine 6263/6265 ma anche diversi GMT Master 1675 e pochissimi 1680 Submariner (probabilmente non più di 50 pezzi). Ogni orologio Rolex consegnato all’Aeronautica Militare Peruviana aveva delle caratteristiche particolari nel fondello che lo rendevano diverso dalla produzione standard e queste differenze venivano realizzate direttamente da Rolex prima della consegna.
All’esterno, sul fondello, troviamo la scritta circolare “FUERZA AEREA DEL PERU”‘ elettroerosa e
originariamente riempita di smalto nero e, in basso, lo specifico numero di assegnazione pantografato molto (troppo … ) leggermente. All’interno del fondello erano pantografati gli ultimi tre numeri del numero seriale della cassa (poi, più avanti negli anni ’70, l’intero numero seriale). Questi dettagli davano l’esatta identificazione del pilota (numero sul fondello esterno), l’abbinamento pilota – orologio e fondello – orologio (numero di serie all’interno del fondello come quello tra le anse della cassa) così da rendere l’assegnazione assolutamente inequivocabile. Su alcuni orologi i piloti scrivevano il loro nome e il grado con incisioni grezze… Su molti fondelli (forse tutti… ) il numero di assegnazione all’esterno è ormai scomparso (troppo leggero per resistere all’uso…); su tutti i fondelli lo smalto nero che riempiva la scritta è anch’esso scomparso: molti orology sono giunti a noi con i segni del tempo a seguito dell’uso militare cui erano destinati, duro e senza troppo riguardo.
Gli orologi normalmente dovevano essere restituiti al comando al momento del congedo dell’ufficiale e
potevano essere riassegnati ad un altro pilota.

Cruz Peruana al Merito Aeronautico – The highest decoration for a FAP pilot/officer

There are watches that tell stories. Sometimes just looking at them, they will start to evoke adistant story… almost whispered. Sometimes u will be lucky enough to find someone who will teli you about it because he lived it. Very often history or the signs of aging are moreimportantin a vintage watch than the time that has been marking tor many years… it is a paraphrase but it is.

We will not bore you with technical data, we will teli you a story. During the presidency of Generai Manue Arturo Odrfa Amoretti, who carne to power in 1948, the Peruvian Air Force was reorganized and, on July 18 1950, its name was changed to Fuerza Aérea del Peru (or FAP). Peru was an ally of the United States and was predominantly equipped with American and British aircrafts.

At the end of Generai Odria’s presidency, the Fuerza Aérea del Peru ushered in the era of jets.
However, on October 3, 1968, a military junta led by the pro-Soviet generai of the Peruvian army Juan Velasco Alvarado staged a swift coup against President Fernando Belaunde Terry, bringing Peru under the influence of the Sovi coup.

The story begins in Peru, in the Peruvian Air Force commands, the Fuerza Aerea del Peru (FAP), whìch, from the end of the 1950s, decided to provide its pilots and commanding officers with reliable and precise wrist chronographs. The first ones were Omega, then later, throughout the 60s and 70s, they were Rolex.
Over the years, the FAP commissioned to Rolex maison just over 700 watches, mostly chronographs, starting from the reference 6238, then 6239 and finally 6263/6265 but also severa! GMT Master 1675 and very few 1680 Submariner (maybe no more than 50 pieces). Each Rolex watch delivered to the Peruvian Air Force had particular characteristicsin the caseback that made it different from standard production and these differences were made directly by Rolex before delivery.
Outside in the caseback we can find the circular writing “FUERZA AEREA DEL PERU”‘ electro-eroded and originally filled with black enamel and, at the bottom, the specific assignment number pantographed very (too…) lightly. lnside the caseback there were the last three numbers of the serial number of the case pantographed (then, later in the 70s, the entire serial number). These details gave the exact identification of the pilot (outer caseback number below). the pilot-watch and caseback-watch pairing (serial number inside the caseback like theone between the lugs ofthe case) soas tomake the assignment absolutely unequivocable. On some watches the pilots wrote their name and rank with rough engravings, on many casebacks (maybe all…) the assignment number has disappeared (too light to withstanduse…); on all casebacks the black enamel that filled the writing has disappeared and many have come to us with the signs of time due to the military use for which they were intended, hard and without much regard.